Dillo in italiano

Percorsi di apprendimento per un uso corretto della lingua italiana

Dillo in italiano rappresenta un supporto fondamentale per guidare i ragazzi verso l’acquisizione di competenze linguistiche da applicare in situazioni e contesti reali in forma sia orale sia scritta.

Non si tratta di una copia minor del volume di base, né di un mero eserciziario, ma di uno strumento didattico a pieno titolo, pensato e scritto per i bisogni e gli obiettivi di personalizzazione, potenziamento e riappropriazione.


Dillo in italiano si articola in tre sezioni:


L' italiano in contesto

Partendo da dialoghi reali, ambientati in situazioni in cui i ragazzi si trovano spesso a interagire, si chiede loro di applicare le regole della grammatica in quei determinati contesti. Abbiamo scelto di privilegiare una forma di apprendimento operativa rispetto alla trattazione teorica tradizionale, perché una norma linguistica può dirsi davvero compresa solo quando è applicata correttamente nella comunicazione reale.

L' italiano alla prova

Le prove proposte non consistono in compiti scritti, test, o interrogazioni, ma si risolvono in un prodotto utile, il cui valore si estende al di fuori della scuola. Per svolgere questi compiti i ragazzi dovranno mettersi in gioco, avere spirito di iniziativa, dimostrare il proprio senso di responsabilità, ma anche la propria sensibilità in tutte le attività di collaborazione, di ideazione, di comunicazione.

L' italiano nella scrittura

Scrivere bene significa mettersi in relazione con i propri lettori. Padroneggiare le tecniche e le strategie di scrittura è una competenza complessa, che va acquisita gradualmente. In questa sezione proponiamo una serie di laboratori che richiamano le caratteristiche delle principali tipologie testuali e fanno lavorare i ragazzi sul raggiungimento di obiettivi comunicativi specifici in base al tipo di testo.