L'attenzione ai valori della crescita, del dialogo e della cittadinanza viene promossa attraverso apprfondimenti interculturali e specifiche rubriche.
Schede che invitano alla riflessione in chiave identitaria e civile; poste in coda ai brani dei qauli sviluppano il messaggio profondo: una tematica valoriale, un principio di cittadinanza o anche un aspetto del nostro vissuto o un luogo dell'immaginario.
Attività volte a far riflettere sui temi di cittadinanza poste in coda ai brani contenuti nei REPORT, specifici approfondimenti che affrontano, attraverso testi di tipo espositivo o argomentativo, tematiche di interesse sociale (l'ambiente, l'alimentazione, il lavoro, i migranti …).
Schede che presentano momenti di riflessione sulle idee e i valori espressi palesemente o in maniera implicita nei testi dei Nord-Sud-Ovest-Est.
Dopo circa 20 giorni di viaggio, Phileas Fogg è arrivato in India. Adesso sta viaggiando sopra un elefante in una zona dove non passa la ferrovia. È una zona interna dove la popolazione è governata dai rajah indiani e non dagli Inglesi. Con lui ci sono il suo fedele maggiordomo Passepartout, l’ufficiale inglese Francis Cromarty, che Fogg ha conosciuto sul treno, e il conducente dell’elefante. Mentre camminano, sono attirati dal rumore di una processione di molte persone che avanzano cantando e suonando. Phileas Fogg e i suoi compagni si nascondono dietro alcuni alberi per guardare senza essere visti.
Ascolta, quello che accade dopo, in lingua araba:
Un leone risparmia la vita di un topo e, a sua volta, viene salvato dal piccolo roditore.
Una favola che insegna a rispettare tutte le creature, anche le più deboli e apparentemente inutili.
Siamo all’inizio della storia. Una mattina di fine estate, sotto un grande albero di faggio, la giovane protagonista vede una piccola volpe selvatica.
I loro sguardi si incrociano per un attimo e la bambina, affascinata, decide di seguire l’animale.
Questo racconto dei fratelli Grimm contiene molti degli ingredienti tipici del genere; si presta così a illustrare la struttura tradizionale della fiaba.
Il testo è abbastanza articolato, anche perché è costituito da tre diversi episodi nei quali le azioni più importanti (funzioni) vengono ripetute.