In questa nuova proposta didattica è centrale l’idea di permettere, attraverso strategie adeguate, che le storie – ascoltate, lette e immaginate attraverso il manuale – diventino per i giovani lettori una concreta occasione di crescita. In tale ottica l’alunno viene sollecitato a interagire con i testi e ad appropriarsene.
Le letture e i vari servizi dell’antologia sono concepiti in modo da stimolare al massimo il ruolo attivo dello studente, spingendolo a creare, a giocare, a ragionare, a interrogarsi, a sentire nelle storie altrui le tracce della propria.
L’antologia predispone i materiali in modo che tutti possano seguire il percorso e siano invogliati a farlo. Al suo interno l’alunno non trova solo contenuti, ma anche idee e valori, spunti per comprendere il presente e sentirsi cittadino.
Se crescere significa aprirsi agli altri e al mondo, l’opera vuole farsi strumento di questo obiettivo.
Ogni volume dell’antologia si articola in tre sezioni:
• I generi: che comprende unità che trattano i principali generi letterari, e che vengono accompagnate da approfondimenti tematici interculturali (Nord Sud Ovest Est) o interdisciplinari e intertestuali (Report); la sezione comprende – per ogni anno – un iniziale Percorso di narratologia graduale, teorico e pratico, che anticipa le caratteristiche dei brani letterari presenti in ogni volume;
• I temi: unità su tematiche della crescita, dell’identità, della cittadinanza e della multiculturalità, anch’esse integrate da unità tematiche interculturali (Nord Sud Ovest Est) o interdisciplinari e intertestuali (Report); proponendo spiegazioni, brevi testi, esercizi e attività anche in forma di gioco.
• Testi non letterari e linguaggi: una sezione dedicata ai testi non letterari (descrittivo, regolativo, informativo ed espositivo, argomentativo), ai testi d’uso comune (verbale, curriculum, questionario), ai linguaggi massmediatici (televisione, giornale, intervista, pubblicità) e ai testi della comunicazione digitale (ipertesto, mail, post).Ai tre volumi dell’antologia si affiancano altri testi di espansione:
I tre volumi di Quaderni delle competenze, con attività di laboratorio graduate e diversificate, finalizzate al metodo di studio e di lavoro, alle competenze linguistiche e trasversali, all’autonomia di espressione e di pensiero. In coda ai singoli volumi, anno per anno, un percorso su Cinema e cineforum, oltre a sviluppare la competenza audiovisiva, offre una serie di materiali per ampliare alcune tematiche dei volumi di base e fornisce suggerimenti per la visione di film particolarmente adatti all’età degli studenti, con schede di visione, di analisi e di discussione.
Il volume di Letteratura e Teatro, che offre una panoramica delle opere e degli autori più importanti della letteratura italiana, corredato da strumenti didattici quali immagini attive, testi in scena e videoletture di alcuni capolavori letterari;
Il volumetto Obiettivo Esame, che guida all’esame del terzo anno con attività finalizzate alla prova scritta, alla prova orale e alla prova INVALSI; offre inoltre una traccia di lavoro per la preparazione della tesina d’esame e una scelta di percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari a partire da argomenti di attualità.
All’opera è agganciato il sistema MyeBook: una piattaforma che consente, grazie a una serie di strumenti quali i materiali digitali integrativi, la classe virtuale, lo Slideshow, il Quaderno, il Raccoglitore, il Diario e l’area di Ricerca, di personalizzare il libro di testo, inserendo, Unità per Unità, i materiali selezionati presenti nella piattaforma o autoprodotti dal docente o dalla classe, o semplicemente reperiti dalla rete internet.