Inclusione

Strumenti per l'inclusione

Fra gli strumenti per l'inclusione predisposti per coinvolgere tutti gli alunni nel percorso educativo spiccano:


Il primo brano di ogni unità, prima della fruizione del testo integrale (guidato), viene presentato in una versione semplificata, con caratteri ad alta leggibilità, assistito da numerosi facilitatori dell'apprendimento, ascolto e didattica inclusiva.

Presenta un brano, privo di particolari difficoltà, accompagnato da numerose illustrazioni collegate al testo da facilitatori sensoriali

Laboratori di lettura da fare in classe, che presentano attività inclusive e cooperative di manipolazione e riappropriazione del testo; queste attività possono essere molto efficaci per il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo in ragione del contesto collaborativo e relazione in cui vengono realizzate.

Educazione interculturale

Traduzione multilingue
ha inoltre una chiara funzione di mediazione linguistica e interculturale il servizio di traduzione letteraria (in arabo, cinese, rumeno e spagnolo) che accompagna tutti i testi semplificati della rubrica "un passo alla volta"


Fogg nelle foreste dell'India

Dopo circa 20 giorni di viaggio, Phileas Fogg è arrivato in India. Adesso sta viaggiando sopra un elefante in una zona dove non passa la ferrovia. È una zona interna dove la popolazione è governata dai rajah indiani e non dagli Inglesi. Con lui ci sono il suo fedele maggiordomo Passepartout, l’ufficiale inglese Francis Cromarty, che Fogg ha conosciuto sul treno, e il conducente dell’elefante. Mentre camminano, sono attirati dal rumore di una processione di molte persone che avanzano cantando e suonando. Phileas Fogg e i suoi compagni si nascondono dietro alcuni alberi per guardare senza essere visti.

Ascolta, quello che accade dopo, in lingua araba:

Il leone e il topo

Un leone risparmia la vita di un topo e, a sua volta, viene salvato dal piccolo roditore.
Una favola che insegna a rispettare tutte le creature, anche le più deboli e apparentemente inutili.

Ascolta la favola in lingua cinese:

La volpe e la bambina

Siamo all’inizio della storia. Una mattina di fine estate, sotto un grande albero di faggio, la giovane protagonista vede una piccola volpe selvatica.
I loro sguardi si incrociano per un attimo e la bambina, affascinata, decide di seguire l’animale.

Ascolta, quello che accade dopo, in lingua rumena:

Le tre piume

Questo racconto dei fratelli Grimm contiene molti degli ingredienti tipici del genere; si presta così a illustrare la struttura tradizionale della fiaba.
Il testo è abbastanza articolato, anche perché è costituito da tre diversi episodi nei quali le azioni più importanti (funzioni) vengono ripetute.

Ascolta, quello che accade, in lingua spagnola: